Lippi ha realizzato il suo sogno come allenatore: la finale della coppa del mondo.
“Realizzo un sogno che avevo da molto tempo” dice il ct, dopo i 2 goals di Grosso e Del Piero. “Se c’era una squadra che avrebbe vinto la partita quella sarebbe stata la nostra”. Gli azzurri raggiungono la finale nonostante gli scandali, proprio come nel 1982. La giornata non era iniziata nel migliore dei modi, Stefano Palazzi aveva richiesto la retrocessione per Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina coinvolte in calciopoli. Ben 13 giocatori della squadra azzurra giocano per questi club e potrebbero pensare presto al loro futuro.
Nonostate i goal siano arrivati alla fine del secondo tempo supplementare Lippi dice che gli azzurri si sono meritati la vittoria:”abbiamo controllato la partita, i tifosi tedeschi sono stati eccezionali – abbiamo realizzato due goal fantastici e per fortuna non siamo arrivati ai rigori. Abbiamo anche ricevuto gli auguri del premier”.
Del Piero si sente un privilegiato dopo aver preso parte ad una delle migliori partite del mondiale:”é stato fantastico far parte di una partita del genere, vincere in casa loro – non saprei come descrivere quello che sento in questo momento. Ho avuto molti critici ma ho mostrato la mia voglia di vincere”. Grosso, autore del primo goal:”é stato un torneo molto complicato per noi dopo quello che é successo a casa nostra ed abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito”.