E’ stato un tripudio di gente, bandiere ed entausiamo il ritorno degli Azzurri in italia.
L’ aereo atterrato verso le 19:00 all’ areoporto militare di Pratica di Mare ha visto l’ accoglienza di una folla incredibile di tifosi e di molte autorità tra cui il sindaco di Roma Walter Veltroni, il primo a scendere è stato Cannavaro con Marcello lippi e la coppa del mondo.
Gli Azzurri sono saliti a fatica su 2 pullman e si dono diretti a Palazzo Chigi, con la diretta rai e de La7 ed il callegamento di tutti i tg. L’ avvicinamento verso Palazzo Chigi è stato molto lento, quasi a passo d’ uomo viste le due ali di folla che hanno accompagnato il tragitto.
Giunti a Palazzo Chigi, la squadra Azzurra e tutta la delegazione è stata ricevuta dal Primo Ministro Prodi, il Ministro Melandri, Rutelli e D’ Alema e qui hanno ricevuto una medaglia onorifica e tutti gli onori e congratuazioni del caso, mentre suonava l’ inno cantanto da tutti i presenti a squarcia gola.
Intanto al Circo Massimo era tutto pronto, la gente era affluita a migliaia e migliaia e gli Azzurri si erano spostati su uno stupendo pullman Azzurro con tetto scoperto per salutare tutti tifosi. L’ arrivo è stato lentissimo e verso tarda sera quando finalmente hanno raggiunto il palco hanno trovato d’ avanti a se una folla oceanica , stimata in quasi 1 milione di tifosi entusiasti.
Gli Azzurri accolti da Tiberio Timberi e Carlo Verdone hanno saluto tutti i tifosi ed hanno cantato cori per il Capitano Cannavaro, per Pessotto e l’ immancabile po popo popopo come lo chiama Mazzocchi in diretta rai.
E con le immagini del Circo Massimo trasmesse in tutto il mondo è calato anche il sipario su questi fantastici Mondiali per tutti gli Italiani.